Sofia Nicaragua

Supporto a distanza per i bambini in Nicaragua

Ormai è passato oltre un anno dalla nostra ultima visita in Nicaragua, ma il progetto va avanti. Lo scorso ottobre è stato inaugurato il Centro di Audiologia e Logopedia Infantile nella capitale Managua, presso l’Ospedale Aldo Chavarría. Il progetto realizzato in collaborazione del Ministero della Salute Nicarguense è stato possibile grazie al coordinamento attivo del CAIE Centro de Audición e Integración Escolar, Associazione senza scopo di lucro guidata dall’italiana Giuditta Gallo.

Ascolta e Vivi ha supportato fin dall’inizio l’Associazione con l’invio di materiali, la formazione di personale locale e il supporto economico.

All’interno del centro, il consultorio di audiología e logopedia infantile supporta tutte le famiglie in difficoltà che non possono accedere alle cure a pagamento. Così i bambini con deficit uditivo possono avere esami gratuiti, apparecchi acustici, logopedia e rieducazione al linguaggio

“Ringrazio il centro e il CAIE e il Ministero della Salute per l’aiuto che mi hanno dato” – racconta la mamma di Sofia, una delle piccole pazienti del centro – “perché le protesi sono molto care e non avrei mai potuto comprarle. Il cambiamento di Sofia è stato radicale. Prima era molto difficile comunicare con lei, non prestava attenzione né a scuola né a casa perché non capiva. La bambina era anche molto triste perché non poteva partecipare alle attività a scuola come le feste o le recite perché non capiva quello che le veniva chiesto. Ora va molto meglio. Sofia è attenta, mi risponde. La sua vita è cambiata”

E il supporto dell’Associazione Ascolta e Vivi prosegue a distanza ed è in preparazione un Seminario di Formazione Online sull’Acufene per il personale locale. L’acufene è un fischio fantasma percepito all’interno delle orecchie che affligge il 15% della popolazione mondiale. L’acufene necessita un approccio specialistico da parte di personale medico che sappia dedicare la giusta attenzione al problema. Troppo spesso viene liquidato come incurabile o vengono proposte terapie inefficaci.

L’Associazione Ascolta e Vivi può contare su professionisti che da oltre 20 anni si dedicano alla cura dell’acufene presso la Tinnitus Clinic di Milano che si rendono disponibili per una formazione a distanza, per consentire al Centro Audiología e Logopedia di Managua di poter fornire anche supporto ai pazienti affetti da acufene.

I seminari di formazione si svolgeranno a partire dal mese di giugno 2021.