Progetto Ospedale di Anoalite

  • Mungbere, Repubblica Democratica Congo
  • In collaborazione con Ospedale Comboniano Anoalite
  • 2010 – attivo

L’Associazione Ascolta e Vivi, preso nota della realtà e dell’interesse del responsabile dell’Ospedale Comboniano il dr. Jean Marie Corbetta, padre comboniano, ha realizzato il seguente progetto modellato sulle esigenze di realizzare i laboratori di costruzione delle chiocciole, il laboratorio di audiometria ed il laboratorio di fitting audio-protesico.

L’ospedale si trova nella zona remota della Repubblica Democratica Congo nella foresta pluviale, difficilmente raggiungibile sia da terra che per via aerea.

E’ stato effettuato il training di due infermieri dell’ospedale sia localmente che tramite un periodo di permanenza in Italia. E’ stato realizzato un ambulatorio di audiologia con strumenti di visita e di screening clinico e un laboratorio audioprotesico per l’applicazione e regolazione delle protesi acustiche e la costruzione di inserti auricolari su misura.

Attualmente l’ambulatorio audiologico assiste non solo la popolazione locale ma anche pazienti provenienti da zone remote. La soddisfazione dei pazienti e del personale e molto buona.