Per i bambini della Kibarani School for the Deaf in Kenya

La scuola di Kibarani

A Kilifi in Kenia, c’è una scuola dove i bimbi nati sordi hanno la possibilità di avere un’istruzione e la speranza di una vita futura autonoma nonostante la disabilità. La scuola è un collegio statale nel quale i bambini vivono durante tutto l’anno scolastico.

L’associazione Ascolta e Vivi collabora per fornire diagnosi e cura ai bimbi sordi. Ha realizzato un ambulatorio audiologico per le visite e forma costantemente personale locale per la gestione. Non solo, abbiamo fornito letti, materassi e zanzariere, nuovi bagni per i bambini e scavato un pozzo alimentato da una pompa solare.

Ma tanto ancora c’è da fare.

Partecipa al nostro Christmas Gala Dinner
venerdì 16 dicembre 2022 | ore 20.00

Palazzo Parigi
Corso di Porta Nuova 1 | Milano

Quanti posti vuoi acquistare?

Cosa c’è da fare

Una cucina per i bambini della Kibarani School

Sostenere finanziariamente le necessità primarie della scuola è il nostro obiettivo. E tra le varie necessità più urgenti ci sono la cucina, la mensa e la fornitura di cibo.

Oggi i cibi vengono preparati sul fuoco di legna, la dispensa è sprovvista di armadi chiusi e mancano i frigoriferi e i lavandini non hanno acqua corrente! Vogliamo garantire ai bambini luoghi igienicamente adatti nei quali il cibo possa essere cucinato, preparato, stoccato e consumato in condizioni igieniche. Gli ambienti devono essere ripuliti e controsoffittati. Bisogna acquistare nuovi armadi chiusi, fornelli a gas, rubinetteria e frigoriferi.

La somma raccolta durante il nostro Christmas Gala Dinner ci permetterà di dare ai Kibarani School for the Deaf in Kenya una cucina tutta nuova!

Nuovi letti e nuove zanzariere

Offrire sicurezza e benessere ai bambini della scuola è importante anche quando dormono.  La malaria in Africa ancora uccide e quando curata con il chinino causa sordità irreversibili. Per questo anche un piccolo gesto come una zanzariera ha un grande valore per i piccoli della scuola.

Quando siamo arrivati alla Kibarani School nel 2018 i bambini dormivano per terra. In questi anni abbiamo già dato ai bambini comodi letti a castello e materassi. Ma i bambini sono aumentati e abbiamo bisogno di altri dodici letti a castello e le zanzariere per proteggerli durante il sonno. Gli artigiani locali realizzaeranno i letti e le donne di Kilifi cuciranno le zanzariere come hanno già fatto in precedenza. Ma abbiamo bisogno di fondi per acquistare tutto il materiale e pagare la mano d’opera.

La somma raccolta durante il nostro Christmas Gala Dinner ci permetterà di proteggere dalla malaria oltre 100 bambini della Kibarani School for the Deaf in Kenya.

Nuovi materiali e nuovi apparecchi acustici per il laboratorio

Anche il laboratorio acustico ha bisogno di materiali nuovi. Da due anni, a causa della pandemia, le missioni in Kenya sono state momentaneamente sospese, ma con l’inizio del nuovo anno riprenderemo i viaggi, per poter contribuire al miglioramento continuo del laboratorio. Nel frattempo abbiamo ordinato materiale  che verrà portato al primo viaggio insieme agli apparecchi acustici raccolti in questi mesi, acquistati e donati da amici e delle case produttrici.

È  necessario ancora finaziare i viaggi dei volontari, la fornitura di nuovi apparecchi acustici, prodotti e materiali  per laboratorio auricolari e un nuovo PC per la programmazione degli apparecchi acustici.

La somma raccolta durante il nostro Christmas Gala Dinner ci permetterà di ridare l’udito a decine di bambini della Kibarani School for the Deaf in Kenya.

Partecipa al nostro Christmas Gala Dinner
venerdì 16 dicembre 2022 | ore 20.00

Palazzo Parigi
Corso di Porta Nuova 1 | Milano

Quanti posti vuoi acquistare?