ascolta e vivi nicaragua

I numeri sorprendenti raggiunti da Ascolta e Vivi in Nicaragua

L’attività di Ascolta e Vivi in Nicaragua inizia nei primi anni 2000 grazie alla presenza della dottoressa Giuditta Gallo, logopedista volontaria dell’Associazione Ascolta e Vivi e fondatrice del Centro de Audición e Integración Escolar dedicato alla memoria di Elena Amigoni, già presidente della nostra Associazione. Fino al 2017 il Centro de Audición e Integración Escolar ha collaborato con l’Hospital Militar di Managua, la capitale del paese. A partire dal 2018 il Centro de Audición e Integración Escolar inizia la collaborazione con il nuovo Ospedale Pubblico Fernando Velez Paiz inaugurato nel gennaio del 2018.

Nel mese di febbraio del 2018 la dottoressa Arlen Duarte, formata dall’Associazione Ascolta e Vivi avvia il programma di screening neonatale nell’ospedale Fernando Velez Paiz  con 1.215 esami eseguiti su 3.621 neonati nel 2018 (33%) e ben 2.316 neonati sottoposti a screening su 3.801 nati nel 2019, rappresentando il 69% dei nuovi nati.

Perché è così importante lo screening neonatale

Lo screening neonatale è un esame fondamentale per diagnosticare la sordità o i problemi uditivi dei piccoli appena nati. Sarebbe difficile evidenziare eventuali problemi di udito che, altrimenti, emergerebbero solo in fase verbale quando i genitori, rendendosi conto che il bambino ha difficoltà di parola o non parla, si allertano per cercare una soluzione.

Questo può avvenire attorno ai due anni o anche dopo, a 3/4 anni. Questi anni di privazione uditiva hanno conseguenze gravi sulle capacità cognitive del bambino che non impara a parlare, a leggere e ad acquisire conoscenze sul mondo. Per questo agire precocemente è fondamentale. Lo screening neonatale permette di diagnosticare la sordità fin dalla nascita per poter applicare delle protesi acustiche già dai primi mesi di vita.

I risultati ottenuti negli ultimi due anni

L’arrivo prepotente della pandemia ha rallentato in tutto il mondo le attività di screening e gli interventi sanitari non strettamente legati al Covid-19 e ha causato lo spostamento di personale audiologico prezioso verso altri reparti. Non fa eccezione il Centro de Audición e Integración Escolar che, partito a pieno ritmo all’inizio del 2020 con l’applicazione del programma di screening neonatale universale nell’Ospedale Fernando Velez Paiz, ha subito una battuta d’arresto nel maggio 2020. La dottoressa Duarte è stata nominata responsabile per l’emergenza Covid e trasferita in altro reparto.

A maggio 2020 viene però presentato un progetto per la creazione di un Centro Nazionale di Audiologia e Logopedia (CNAL), approvato dal Ministero della Salute Nicaraguense dedicato esclusivamente alla diagnosi e alla cura della sordità di pazienti di tutte le età in modalità totalmente gratuita. Il centro, diretto dalla dottoressa Giuditta Gallo, logopedista volontaria di Ascolta e Vivi, viene inaugurato il 1°ottobre 2020 e si avvale della collaborazione della dott.ssa Arlen Duarte, della dott.ssa Keyling Mejia e della psicologa Katerin Flores, tutte formate dall’Associazione Ascolta e Vivi.

A partire dall’inaugurazione del nuovo CNAL l’attività comincia a pieno ritmo. Già da ottobre 2020 Ascolta e Vivi dona le prime 20 protesi digitali GoPro di Oticon da applicare ad altrettanti pazienti con problemi di sordità. A maggio 2021 vengono spedite altre 74 protesi acustiche.

I risultati per il primo anno di attività sono incoraggianti:

  • Nel 2020, da ottobre a dicembre, sono stati valutati 954 pazienti, di cui 270 neonati e sono state applicate 16 protesi acustiche.
  • Nei primi sei mesi del 2021 sono stati visitati 1685 pazienti di cui 604 neonati e sono state applicate 26 protesi acustiche.

Progetti in via di realizzazione

Con la speranza che la campagna vaccinale globale possa garantire una maggiore mobilità delle persone e possa favorire la finalizzazione dei progetti in corso, i prossimi obiettivi sono:

  1. la formazione di personale per il primo laboratorio di inserti auricolari per il mantenimento e la riparazione di protesi acustiche, con apertura prevista per ottobre 2021;
  2. l’accompagnamento per la realizzazione del primo corso di laurea in audiologia e logopedia, proposto dall’Università Autonoma del Nicaragua (UNAN) con la facoltà di Ciencia Medica;
  3. l’invito in Nicaragua del Professor Giuseppe De Donato, medico chirurgo audiologo, volontario di Ascolta e Vivi, per avviare la formazione di medici otorini per chirurgia dell’orecchio medio sotto la responsabilità della dott.ssa Arlen Duarte.