ospedale anoalite congo

Akuma: quando la scuola è una conquista

Akuma ha 7 anni e vive a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, con i suoi genitori. Akuma ha una grave sordità mista bilaterale che ha iniziato a sviluppare fin dai primi mesi di vita a causa di una serie di malattie insorte subito dopo la nascita.

La sordità infantile in Africa non viene diagnosticata alla nascita. Solo quando bambino, intorno ai due anni di età, non parla si sospetta una sordità. A volte anche più tardi come è successo ad Akuma che è arrivato all’Ospedale di Saint Joseph di Kinshasa quando aveva 5 anni e non aveva mai parlato in vita sua.

Antoine e Noel si sono  presi cura di lui, con sedute di stimolazione a livello osseo e logopedia per la riabilitazione al linguaggio. Dallo scorso anno Akuma ha un nuovissimo apparecchio acustico che gli ha permesso di andare in prima elementare in una scuola normale, insieme a tutti gli altri bambini.

Oggi Akuma ha finito il suo primo anno di scuola e si avvia verso un percorso che lo porterà a vivere una vita piena di giochi e divertimenti come ogni bambino si merita. La strada è ancora lunga, ma una volta alla settimana frequenta insieme ai suoi genitori il nostro centro a Kinshasa per continuare la sua riabilitazione.

“Il bambino e i suoi genitori sono diventati dei nostri grandi amici” – ci racconta Antoine, responsabile del laboratorio audiologico di Kinshasa – ”C’è un bellissimo rapporto e siamo molto felici per loro e anche per il nostro successo”