Progetto Sordità in Bielorussia
Il progetto “Sordità in Bielorussia – Minsk” ha avuto come obiettivo principale il recupero della funzionalità uditiva dei bambini del Minsk Kindergarten, mediante l’applicazione di protesi acustiche e sedute di terapia logopedica.
Le finalità specifiche del progetto sono:
- Realizzazione di un’unità diagnostica di audiometria neonatale presso l’Ospedale di Minsk;
- Realizzazione di un’unità operativa per l’applicazione di protesi acustiche presso l’Ospedale di Minsk (l’Associazione si fè fatta carico della fornitura delle protesi retroauricolari e del materiale a corredo);
- Avviamento di un programma di terapia logopedica presso il Minsk Kindergarten (inizialmente verranno selezionati 15 bambini per un periodo terapeutico sperimentale di tre anni).
Gli enti che hanno beneficiato del nostro intervento sono:
- La ENT Clinic di Minsk, “Ospedale Repubblicano per la patologia dell’udito, della voce e del linguaggio”.
- Il Minsk Kindergarten, un istituto scolastico-educativo che accoglie bambini in terapia di recupero della sordità, attraverso forme di rieducazione al linguaggio.
Il progetto è iniziato nel 2009 e nonostante alcune difficoltà burocratiche nell’importazione del materiale abbiano inizialmente ostacolato le attività previste, una missione di logopedisti e audiometristi è riuscita a recarsi in visita sia all’Ospedale che al Kindergarten di Minsk. Nel corso del 2010 due nostre missioni: ad inizio primavera e nel tardo autunno, hanno contribuito a potenziare la formazione dei team dell’Ospedale e del Kindergarden preposti alla diagnosi della sordità. Nel corso delle missioni dono stati donati un OAE, un audiometro tonale, un programmatore e diverse protesi per l’applicazione ai bambini in terapia rieducativa.
Il progetto è terminato nel 2012 con la realizzazione degli interventi in programma.